La ionizzazione è un sistema innovativo utilizzato per la sanificazione ambientale, che permette di abbandonare i vecchi processi di disinfezione e l'utilizzo di agenti chimici inquinanti.
Le tecnologie, in cui è attiva la ionizzazione sanificano in continuo, eliminando fino al 99,9% di virus, batteri, muffe e lieviti, che costituiscono un rischio per la salute e la salubrità.
Le tecnologie di ionizzazione riproducono un processo naturale che possiamo ritrovare ad esempio alla fine di un temporale; esse creano un campo elettromagnetico che purifica l'ambiente decomponendo e quindi rendendo innocue le particelle dannose in arie e superfici.
Quali sono i principali benefici?
Offre una protezione completa dai tipi di particelle dannose che sono presenti nell'aria e sulle superfici; infatti, non si limita a virus, batteri e inquinanti ma elimina anche muffe, lieviti, odori, V.O.C. (volatile organic compound) polvere e spore di allergeni. Il processo è naturale, non vengono utilizzati e immessi prodotti chimici acquistati, ma solo ricavati dalla natura per sintesi; Agisce anche in presenza di persone;
La Ionizzazione, aumenta l'ossigenazione del sangue, contribuendo ad un miglioramento del tono muscolare, delle attività cognitive, e provoca un miglioramento dell'umore;
E' un processo continuo ed esaustivo che fornisce copertura completa gi‡ dopo pochi minuti dall'accensione.
La ionizzazione al plasma freddo è efficace contro i virus?
Grazie ai test effettuati è stato provato che sistemi di ionizzazione Sanixair sono efficaci nell'inattivazione dei virus; inoltre sono considerati tecnologie innovative sicure, economicamente sostenibili e green.
I risultati della ionizzazione a plasma freddo sono particolarmente apprezzati nel settore agro-alimentare dove agisce contro batteri, V.O.C. (volatile organic compound) funghi, muffe, lieviti e odori che si possono creare nella fase di lavorazione e conservazione.
I prodotti Sanixair, testati e certificati, sono garanzia di efficacia nella sanificazione degli ambienti di lavorazione, conservazione, trasferimento e distribuzione alimentare.
Ionizzazione: confronto tra ionizzatori Cos'è la ionizzazione a plasma freddo presente nei prodotti Sanixair?
Il nome "plasma freddo" o "plasma non termico" si riferisce al processo fisico in cui si crea un elemento, appunto, il plasma, che differisce dallo stato gassoso per la carica elettrica maggiore presente negli elettroni che lo rende fisicamente più leggero.
Gli ioni, atomi presenti nell'aria dotati di carica elettrica positiva o negativa vengono ulteriormente caricati di elettricità; le particelle sovraccaricate diventano reattive con l'ambiente circostante, distruggendo la struttura proteica di virus, V.O.C. (volatile organic compound) batteri e muffe rendendoli inoffensivi e, inoltre, ossidano i composti organici volatili.
Cos'è la Ionizzazione a ioni negativi presente nei prodotti Sanixair?
Inizialmente, nel processo della ionizzazione a ioni negativi si verifica, come nel plasma freddo, un sovraccarico energetico, in cui gli atomi sono caricati, in questo caso, con ioni negativi.
Gli ioni negativi essendo particelle reattive si legano alle particelle inquinanti presenti nell'aria, tra cui polvere e allergeni, diventando innocue.
L'effetto degli ioni negativi sull'aria è di renderla pulita e di apportare grandi benefici per chi soffre di allergie.
Ionizzazione Sanixair: l'applicazione negli ambienti di lavoro Sanixair ha studiato e progettato molteplici dispositivi che applicano la ionizzazione alle diverse circostanze e ambienti di lavoro.
Prodotti versatili in grado di impiegare il meccanismo fotocatalitico in completa autonomia e in qualunque condizione.
Un'ampia gamma di apparecchiature che agiscono negli ambiti più diversificati dall'industriale, all'edilizia, all'agro-alimentare etc.
BreatheMe è uno ionizzatore a ioni negativi indossabile, leggero e di piccole dimensioni che purifica l'aria generando ioni negativi, in grado di proteggere l'apparato respiratorio e permettendo una migliore ossigenazione del sangue. La caratteristica di essere facilmente trasportabile lo rende perfetto per la propria postazione in ufficio.
AirFrost è un dispositivo adatto a sanificare contesti con un ridotto livello di umidità relativa nell'aria come le celle frigorifere sanificando fino a 40 m3 di aria.
Mistral: è un dispositivo di facile installazione, progettato per sanificare ambienti medio-grandi, fino a 420 m3, dove è presente una bassa umidità relativa, senza l'ausilio di filtri e prodotti chimici.
Gap a plasma: è uno ionizzatore a plasma freddo ideale per l'utilizzo in ambito industriale costruito interamente in acciaio inox, ideale per sanificare ad esempio celle frigorifere di grosse dimensioni e reparti per la trasformazione alimentare.
AirCarry è un dispositivo pratico da trasportare in cui sono combinate la tecnologia della fotocatalisi e la ionizzazione a plasma freddo. Viene attivato il processo che risponde meglio in base alle condizioni di umidit‡ dell'ambiente. Sanifica in continuo ambienti fino a 1500 m3.
AirBox Plus è il nostro apparato autoventilante in grado di sanificare in continuo, tramite il processo della fotocatalisi o di ionizzazione o combinato, aria e superfici fino a 200 m3.