SINTESI PROGETTO SANIXAIR - SANIFICAZIONE HILTON MOLINO STUCKY VENICE
Sistema di Sanificazione in continuo 24/7
Cliente: Hilton Molino Stucky VeniceLuogo: Venezia (VE)
Settore: Settore Alberghiero
Data Installazione: Apr 2021
HILTON MOLINO STUCKY VENICE
L'Hilton Molino Stucky Venice è un esclusivo hotel ospitato in un antico mulino ristrutturato, situato sulle tranquille rive dell'isola della Giudecca a Venezia.
ANALISI TECNICA ARCHITETTONICA
In seguito ai sopralluoghi effettuati è stato considerato oggetto di intervento dell'Hilton Molino Stucky Venice l'insieme dei seguenti edifici:
- LT10 – Salette Meeting 1 Piano H5;
- LT1 – Ballroom + Foyer;
- LT4 – Sala Conrad
Tutti gli edifici sono serviti da sistemi di aerazione canalizzata con UTA disposte a vari livelli in appositi locali tecnici.
OBBIETTIVO DEL PROGETTO
L'obbiettivo del nostro progetto è stato quello di migliorare la qualità dell'aria indoor a livello di batteri, virus, lieviti e muffe e odori, attraverso l'installazione di un sistema di sanificazione composto da apparati che lavorano attraverso la tecnologia della fotocatalisi.
DESCRIZIONE INTERVENTO
Al fine di ottenere una sanificazione ottimale degli ambienti in oggetto, la scelta consiste nell'installazione di moduli "GAP" all'interno dei canali di mandata d'aria, escludendo così la possibilità che si verifichino interruzioni involontarie del processo di sanificazione in continuo attraverso l'azione diretta di clienti della struttura.
L'installazione di questi apparati avverrà all'interno dei locali tecnici dove sono alloggiate le UTA. I moduli "GAP", singoli o in gruppi ravvicinati, saranno installati praticando un foro di 65 mm sul canale di mandata a poca distanza dalla macchina, inserendo per intero il catalizzatore cilindrico e lasciando esternamente soltanto il gruppo elettrico.
Il collegamento dei moduli "GAP" alla rete elettrica principale avverrà previa installazione di un interruttore magnetotermico.
Per migliorare la qualità del progetto si è scelto di proporre anche 21 moduli "Air Lift" per ciascun ascensore o montacarichi presente negli edifici oggetto d'intervento.
Questa scelta è dettata dal fatto che la cabina ascensore è un luogo fortemente soggetto a contaminazione con elevate concentrazioni, in cui è favorita la trasmissione per contatto con le superfici.
Per un corretto funzionamento del processo di sanificazione in continuo si è previsto la messa in funzione del sistema non meno di due ore prima dell'inizio della fruizione dei locali ed il mantenimento in funzione dello stesso 24 ore su 24, ovvero per tutto il tempo in cui l'occupazione avrà luogo indipendentemente dal numero di occupanti e di attività svolte.
RISULTATOI risultati conseguiti, documentati dalle analisi microbioloigiche "post" intervento, sono di stati notevolmente positivi, in quanto la carica batterica è stata quasi completamente abbattuta.
IL CLIENTEIl cliente si ritiene molto soddisfatto dei risultati conseguiti in quanto avere una «sanificazione in continuo» soprattutto in questo periodo di riaperture è fondamentale. «Siamo pronti ad accogliere i clienti in un ambiente sanificato e sano per la salute di tutti» ha commentato lo staff del Molino Stucky.